skip to Main Content
Didattica del basso elettrico a cura del M° Gaetano Ferrara
Terza Edizione Del Groove Festival (2006)

Terza edizione del Groove Festival (2006)

 

Questa estate si è svolta, nello splendido scenario di Villa Arconati, la terza edizione del Groove Festival, un’intera manifestazione dedicata al basso elettrico organizzata da Andrea Papini di NoiBassisti, incuriositi siamo andati a dare un’occhiata e, pur non assistendo a tutte le numerose iniziative, siamo riusciti a vedere dei bellissimi concerti e passare un po’ di tempo immersi nei bassi e negli amplificatori.

Il primo concerto che abbiamo ascoltato è stato quello di Pippo Matino che presentandosi in trio -basso, sassofono (Giulio Martino) e batteria (Giovanni Giorgi)- ha eseguito un breve set di infuocato free/funk/rock/fusion di cui potete osservare un estratto in questo video. Dopo il concerto abbiamo avuto anche il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lui e intervistarlo.

 

 

Altro avvenimento di rilievo è stato il concerto di Jeff Berlin che si è presentato sul palco con il mitico Othello Molineaux, suonatore di steel drum nei primi tre dischi solisti di Jaco Pastorius, Paul Wertico alla batteria (membro del Path Metheny Group), Richard Drexler al piano. Berlin si conferma solido accompagnatore e virtuoso solista nel classico stile jazz-fusion, leader elettrico di un quartetto per 3/4 acustico, come potete ascoltare in questo video.

 

 

Infine abbiamo assistito all’esibizione di Michael Manring, di casa qui a Bollate, da solo sul palco con il suo hyperbass, un musicista geniale, pirotecnico, direi quasi esoterico. Non perdetevi questo video.

 

Ottimo lo spazio dedicato ai marchi di bassi e amplificatori che esponevano i loro prodotti, erano presenti, tra gli altri, Mark Bass, Roland, Laurus, LiuCas, Tune. Ti può capitare di incontrare Michael Manring mentre prova una basso Tune…

 

 

Aggirandoci tra gli stand abbiamo avuto l’occasione di ascoltare e riprendere un improvvisato duetto tra Pippo Matino e Linley Marthe, mentre provavano dei bassi LiuCas sugli amplificatori della Mark Bass.

 

EDIT THIS PAGE EDIT WITH WPBAKERY PAGE BUILDER
Back To Top