Configurazioni equalizzative miste
Come già rilevato negli amplificatori moderni (testate, combo, preamplificatori) raramente troviamo una solo tipologia di equalizzatore, gli shelving dei bassi e degli acuti si combinano solitamente con i semi-parametrici (sweep) o con i grafici in modo da coprire in maniera efficace anche l’ambito dei medi e fornire diverse opzioni equalizzative.
In queste due testate della Trace Elliot e della Peavey possiamo osservare la configurazione composta da due equalizzatori shelf EQ (low e high) combinata con un equalizzatore grafico rispettivamente a 12 e 7 bande.
Interessante la configurazione del sottostante WalkAbout della Mesa Boogie, dove abbiamo due shelving per i soliti bass e treble, un mid passivo (che può solo tagliare) e tre controlli semi-parametrici (e non parametrici come scritto, infatti il Q non è regolabile) posti al centro, uno per i bassi (da 30 a 300 Hz), il secondo per i medi (da 200 Hz a 2 kHz) e il terzo per gli alti (da 1,2 kHz a 12 kHz).