skip to Main Content
Didattica del basso elettrico a cura del M° Gaetano Ferrara

FEEDBACK

Detto più precisamente effetto Larsen (dal nome del fisico danese che ne studiò i principi) o ritorno, è un fenomeno acustico che si può verificare là dove c’è un impianto di amplificazione e un microfono (o un pickup). In pratica, quando ci sono certe condizioni (microfono davanti alla cassa, volume elevato), si può innescare un loop tra il microfono e l’impianto: il microfono cattura il suono amplificato che esce dallo speaker e lo convoglia proprio nell’impianto stesso che a sua volta lo riporta amplificato nuovamente al microfono, creando un fischio sempre più potente capace di lacerare i timpani e danneggiare speaker e amplificatori.
Molti chitarristi utilizzano artisticamente questo fenomeno muovendosi con accortezza nei pressi degli altoparlanti del loro ampli ad un opportuno volume e abbellendo col vibrato la nota, in questo modo, con i pickups che si comportano come un microfono, ottengono un feedback loop controllato che permette loro di far durare le note in maniera indefinita nel tempo.
Il primo a fare del feedback un’arte (ne fu letteralmente posseduto) fu il grande Jimi Hendrix, ma dopo di lui la lista è infinita, da Ritchie Blackmore a Brian May fino a giungere a Steve Vai (ma lui utilizza il Fernandes Sustainer). Da citare infine il controverso ma seminale doppio album sperimentale del 1975 Metal Machine Music di Lou Reed costruito intorno ad un rumoristico e industriale continuo feedback di chitarre.

Back To Top