skip to Main Content
Didattica del basso elettrico a cura del M° Gaetano Ferrara

È un corso completo di basso funk concepito in 3 moduli:

Modulo 1: Strutture Sonore di Base
Modulo 1: Strutture Sonore di Base

Studio delle strutture ritmiche, armoniche e melodiche di base (ritmi, intervalli, scale, accordi, giri armonici, patterns) tipiche del Funk.

La finalità è quella di raggiungere e/o consolidare una preparazione teorica e tecnica che ci permetta di affrontare il materiale Funk nel migliore dei modi.

In questo modulo lavoreremo anche sull’improvvisazione modale.

Modulo 2: Storia e Repertorio del Basso Funk
Modulo 2: Storia e Repertorio del Basso Funk

Studio selezionato di brani appartenenti al repertorio Funk.

È il cuore pulsante del corso.

Analizzeremo ogni brano prima di tutto dal punto di vista bassistico, verrà infatti fornita all’allievo un’accurata trascrizione della parte di basso.

Contemporaneamente svolgeremo un’analisi completa del brano dal capire quale sia la scala (o le scale) di riferimento fino all’analisi armonica e formale (struttura, timbri e arrangiamento). A seconda dell’interesse dei casi andremo poi a studiare le frasi più riuscite dei fiati, i riff chitarristici e le melodie vocali (riportate tutte sul nostro strumento).

Seguiremo un percorso storico/cronologico diviso in 6 sottomoduli:

Le origini 1965/68 – Gli anni d’oro 1969/1977 – Dance Disco Funk 1975/1982 – Gli Anni 80 – Gli Anni 90 – Funk 2000

Modulo 3: Slap
Modulo 3: Slap

Questo modulo è dedicato interamente ad una tecnica fondamentale, nata proprio nel seno del Funk, che trasforma il basso elettrico in uno strumento percussivo: la tecnica slap.

Qui lavoreremo sia sui grandi classici del repertorio slap (Larry Graham, Stanley Clarke, Louis Johnson, Marcus Miller, Doug Wimbish, Mark King, etc.) , che sui metodi, altrettanto classici, tipo Slap It, ma non solo, che progressivamente ci introdurranno a tutte le tecniche slappistiche.

Le lezioni del FBP sono individuali e si svolgono online tramite Skype. Sono aperte a tutti, principianti e avanzati.

Il materiale didattico, pdf e file audio, è completamente compreso nel prezzo della lezione.

Il Funk è probabilmente il genere musicale più importante per quanto riguarda il linguaggio del basso elettrico, se vuoi approfondire la conoscenza, in una forma completa e sistematica, non esitare a contattarmi.

Back To Top