skip to Main Content
Didattica del basso elettrico a cura del M° Gaetano Ferrara

Ruolo del basso elettrico nella musica
SCHEMA RIASSUNTIVO

 

FUNZIONE PRINCIPALE DEL BASSO ELETTRICO: FORNIRE IL FONDAMENTO RITMICO-ARMONICO.

ELEMENTI STRUTTURALI DELLA MUSICA: RITMO, MELODIA, ARMONIA.

RITMO: ORDINE DEL MOVIMENTO DEI SUONI ORGANIZZATO NEL TEMPO E BASATO SU UNA PULSAZIONE ISOCRONA.

MELODIA: SUCCESSIONE DI SUONI SINGOLI AD ALTEZZA DETERMINATA ORDINATI RITMICAMENTE.

ARMONIA: L’INSIEME DELLE REGOLE RELATIVE AGLI ACCORDI E AL LORO MOVIMENTO, ESEGUIRE UN ACCORDO SIGNIFICA SUONARE 3 O PIÙ SUONI CONTEMPORANEAMENTE O ARPEGGIATI.

GIRO ARMONICO: SUCCESSIONE DI 2 O PIÙ ACCORDI CHE SI RIPETE CICLICAMENTE.

IL BASSO SUONA GLI ACCORDI (O PARTE DI ESSI) DEL GIRO ARMONICO IN FORMA MELODICA (ESEGUE DUNQUE UNA MELODIA BASSA), FORNENDO CON LA FORZA DEL SUO REGISTRO GRAVE IL FONDAMENTO ARMONICO E LA BASE RITMICA.

ARPEGGIO: MODALITÀ’ DI ESECUZIONE DI UN ACCORDO NELLA QUALE LE NOTE VENGONO SUONATE UNA DOPO L’ALTRA E LASCIATE RISUONARE INSIEME.

LA FUNZIONE DI FONDAMENTO ARMONICO PUÒ ESSERE SVOLTA ANCHE DA ALTRI STRUMENTI DI REGISTRO BASSO QUALI PARTE SINISTRA DELLE TASTIERE, CONTRABBASSO, VIOLONCELLO, TUBA BASSA, SAX BASSO, FAGOTTO, CONTROFAGOTTO, VOCE, ETC.

OLTRE ALLA FUNZIONE BASILARE DI ESPRIMERE IL MOVIMENTO DEGLI ACCORDI, IL BASSO ELETTRICO, STRUMENTO VERSATILE, È IN GRADO DI ESEGUIRE MELODIE, IMPROVVISAZIONI, OBBLIGATI, ARMONICI, ACCORDI SUONATI ALLA MANIERA DELLA CHITARRA, ESECUZIONE CONTEMPORANEA DI BASSO E MELODIA (TAPPING), MUSICA PERCUSSIVA (SLAP).

IL BASSO ELETTRICO È PROTAGONISTA NEI GENERI MODERNI (DALLA FINE DEGLI ANNI CINQUANTA IN POI): ROCK, SOUL, FUNK, DISCO, FUSION, REGGAE, ETC.

IN ALCUNI GENERI IL BASSO ELETTRICO GIOCA UN RUOLO MINORE O È DEL TUTTO ASSENTE: CLASSICA, JAZZ DELLE ORIGINI E CLASSICO, MUSICA ETNICA.

Back To Top