Dual (double) coil/humbucker (humbucking)
Una soluzione al problema dei ronzii e delle interferenze insito nell’utilizzo del single coil è rappresentata dal pickup dual o double coil, a bobina doppia, comunemente detto humbucker o humbucking dall’espressione inglese buck the hum, che significa invertire il ronzio, annullare l’interferenza. Creato nel 1955 da Seth Lover, inventore allora dipendente della Gibson, è costituito in pratica da due pickup single coil uniti in uno. Questi due pickup hanno la polarità dei magneti opposte una con l’altra, sono collegati tra loro in serie (la corrente passa in successione da uno all’altro pickup) e in fase elettrica opposta (le correnti delle bobine circolano in senso opposto una rispetto all’altra), questa doppia inversione magnetica ed elettrica consente l’eliminazione dei ronzii.
Gli humbucker, oltre alla caratteristica di annullare i rumori, sono considerati pickup dal suono più caldo e potente ma, perdendo un po’ di frequenze acute, meno brillante rispetto ai single coil. Collegandoli in parallelo si può ottenere però una via di mezzo: maggiore brillantezza perdendo un po’ di potenza (come avviene nel Music Man).
Esiste anche la possibilità di splittare (tagliare) un humbucker, ovvero di mutare, tramite un interruttore, una delle due bobine, ottenendo così qualcosa di simile a un single coil a prezzo di una perdita di volume (e del ritorno dei ronzii…).
I dual coil/humbucker si distinguono dai single coil spesso per la doppia fila di poli magnetici e sempre per le maggiori dimensioni.
Tra gli humbucker famosi citiamo il cosiddetto Mudbucker (o semplicemente Mud), capofila dei magneti per basso Gibson e montato vicino al manico dei bassi Gibson EB-2, EB-0 e EB-3, era così chiamato per il suo caratteristico suono cupo e fangoso.
Un famoso e apprezzatissimo humbucker, dotato però di circuitazione attiva (un sistema di preamplificazione alimentato da una pila), è il potente pickup del Music Man.
Con il doppio Jazz, che combina in un humbucker i due single coil del Fender Jazz, abbiamo un altro esempio di pickup a bobina doppia.