LEZIONE 2

SCARICA L’ANTEPRIMA DEL PDF DELLA LEZIONE 2

DEL CORSO MULTIMEDIALE DI BASSO ELETTRICO

 

Eccoci alla seconda lezione del Corso Multimediale dove cominciamo a studiare le prime fondamentali nozioni pratiche per suonare il basso elettrico.

Dopo aver affrontato le possibili problematiche dei bassisti mancini, con il capitolo dedicato alla postura troverai un esame approfondito relativo al modo corretto di imbracciare lo strumento: da seduti, in piedi, con e senza tracolla, i supporti, le scelte posturali dei grandi bassisti.

Cominceremo poi a sviluppare l’orecchio con una prima lezione sull’utilizzo degli armonici per accordare lo strumento. È fondamentale essere accordati per cominciare col piede o, per meglio dire, con l’orecchio, giusto. Con i primi esercizi di ear training imparerai a riconoscere quale tra due suoni è più basso o più alto per poi, con l’aiuto dei battimenti, destreggiarti con le chiavette e intonare il tuo basso.

Il terzo argomento è dedicato alla sostituzione delle corde nel basso elettrico, tema basilare per un’operazione che, a seconda dei gusti sonori estetici, viene eseguita piuttosto spesso (personalmente almeno tre volte l’anno, ogni quattro mesi circa) e di cui bisogna conoscere i piccoli segreti.
È una materia necessariamente collegata con l’accordatura (ovviamente una volta montata la corda va accordata) e con il setup dello strumento (altezza delle corde o action e intonazione, che saranno presto spiegati nelle prossime lezioni del corso multimediale).
Risponderò inoltre alla fatidica domanda “Ogni quanto tempo bisogna cambiare le corde al basso elettrico?”.

La seconda lezione di storia del basso elettrico ti stupirà: Il primo basso elettrico della storia non è stato il Fender Precision del 1951, ma (con sedici anni di anticipo!) l’Audiovox 736 Bass Fiddle del 1935. Sono inoltre descritti gli inizi della straordinaria vicenda di Leo Fender e lo sviluppo della chitarra solid body con geniali pionieri, liutai e inventori, come Les Paul e Paul Bigsby.

 

La lezione è corredata da 7 video originali opportunamente linkati, con il testo e le immagini relative, nel PDF, eccone i titoli:

Altezza e inclinazione dello strumento

Suonare seduti

Gli armonici sul dodicesimo tasto

Qual è il suono più basso?

Tirare o allentare la corda?

Accordare ascoltando i battimenti

Cambiare le corde al basso elettrico

 

Versando 16 euro potrai scaricare la lezione 2 completa dei video didattici esplicativi di tutti i dettagli!
Per pagare con Paypal o carte di credito basta cliccare il bottone del carrello sottostante.
Per informazioni sulla didattica o su altri metodi di pagamento (bonifico, ricarica Postepay)  contattami utilizzando l’apposita pagina.