skip to Main Content
basstutor@gmail.com

SCARICA L’ANTEPRIMA DEL PDF DELLA LEZIONE 3

DEL CORSO MULTIMEDIALE DI BASSO ELETTRICO

 

Dinamica, timbro, incisività ritmica sono determinati dall’azione della mano destra.
Studiando questa lezione metterai solide basi alla tua tecnica sul basso elettrico imparando quali sono i migliori punti di appoggio del pollice, qual è il migliore modo di pizzicare, esercizi per alternare le dita andando a tempo, come sviluppare la tecnica dello sweep fingering.
Vedremo nel dettaglio pregi e difetti delle varie tecniche della mano destra nel pizzicato: àncora fissa, àncora mobile e floating thumb.
Approfondiremo alcuni aspetti fondamentali legati alla capacità e all’importanza di imparare a tenere il tempo con l’ausilio del metronomo e del piede.
Faremo infine un viaggio tra i bassisti più famosi per cercare comprenderne le tecniche della mano destra.

Scopriremo il meraviglioso mondo del timbro e dei suoni armonici, a livello pratico e teorico, per capire come funziona il cuore del sound. Risponderò a tutte quelle domande che ti sarai fatto o ti farai: cosa determina la sonorità di uno strumento? Perché pizzicando verso il centro della corda il suono si incupisce? Perché il suono del plettro è più definito di quello del pizzicato? Come si esaltano gli armonici? A quali note corrispondono? Qual è il rapporto matematico che li lega? Che rapporto c’è tra le note sui tasti e le note dei suoni armonici? Etc., etc.

Sono arrivati gli anni Cinquanta e il basso elettrico sta per fare la sua apparizione sul palcoscenico della storia, ma manca un ultimo tassello che Leo Fender provvederà a creare, si tratta di una delle più importanti chitarre della storia: la Fender Telecaster.

 

La lezione è corredata da 12 video originali opportunamente linkati, con il testo e le immagini relative, nel PDF, eccone i titoli:

Posizione del pollice

Princìpi del pizzicato alternato a due dita

Impostazione della mano destra – Esercizio 1

Impostazione della mano destra – Esercizio 2

Impostazione della mano destra – Esercizio 3

Impostazione della mano destra – Esercizio 4

Tecniche del pizzicato nei principali bassisti elettrici

Timbro

L’importanza dei suoni armonici

Suoni armonici – Teoria e posizione dei nodi sulla corda

Ascoltare i suoni armonici

Corrispondenze tra note sui tasti e suoni armonici

 

Versando 16 euro potrai scaricare la lezione 3 completa dei video didattici esplicativi di tutti i dettagli!
Per pagare con Paypal o carte di credito basta cliccare il bottone sottostante.
Per informazioni sulla didattica o su altri metodi di pagamento (bonifico, ricarica Postepay)  contattami utilizzando l’apposita pagina.




Back To Top