skip to Main Content
Didattica del basso elettrico a cura del M° Gaetano Ferrara

Con il diffondersi del mio primo corso multimediale, alcuni allievi sparsi per l’italia hanno sentito il bisogno di essere seguiti personalmente con un programma di studi fatto su misura, ho scoperto così la possibilità di fare lezioni via web.
Una bella opportunità dei nostri tempi!
Anche a grandi distanze è possibile fare lezione insieme. Certo ci vuole una grande esperienza e massima attenzione da parte dell’insegnante, sapere bene quali sono le problematiche che regolarmente si presentano quando si affronta l’apprendimento di uno specifico strumento musicale e, di conseguenza, impostare una serie di verifiche sulle capacità tecniche e le conoscenze teoriche dell’allievo. Bisogna avere anche a disposizione l’opportuno materiale didattico in formato elettronico (pdf, video, basi audio) da inviare all’occorenza all’allievo.
All’inizio di questa esperienza, dopo tanti anni di lezioni “live”, ho avuto qualche difficoltà nel rapportarmi attraverso uno schermo e un microfono poi, presa confidenza con il mezzo, ho constatato che è possibile seguire un allievo a distanza e ottenere ottimi risultati didattici.
I supporti offerti dal mio corso multimediale sono compresi nel prezzo delle lezioni, la sinergia lezione skype/corso multimediale è un potente mezzo didattico per imparare correttamente le tecniche del basso elettrico e della musica.
Ci sono naturalmente pro (poter fare lezione anche se si abita in posti lontani, la comodità di fare la lezione da casa in qualsiasi giorno e ora, la possibilità di registrare e rivedere all’infinito la lezione personalizzata, la diretta condivisione elettronica dei file) e contro (la mancata percezione di tutti quei fattori che entrano in gioco in un incontro diretto, l’impossibilità di suonare insieme in duetto per la leggera latenza, eventuali problemi tecnici di trasmissione dei dati) ma alla fine dei conti l’importante è ottenere il risultato: imparare nella maniera più possibile completa e corretta a suonare il basso elettrico!

Naturalmente i concetti delle lezioni Skype sono analoghi a quelli delle lezioni live.

Visiona il programma didattico.

Richiedi informazioni sulle lezioni Skype.

Prova subito a contattarmi con Skype (il mio nome Skype è: basstutor) per conoscerci e verificare la connessione!

Back To Top